Puglia Imperiale

Alla scoperta della Puglia Imperiale di Federico 

Il bike tour che va da Margherita di Savoia ad Altamura è perfetto per chi ama la mountain bike e i percorsi nella natura, visto che si viaggia all’interno della steppa murgiana e dei borghi arroccati sui canyon della Puglia. All’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia l’itinerario è di 115 chilometri e 1.410 metri dislivello, con una difficoltà media. 

Si parte da Margherita di Savoia dove si trovano le Saline tra le più grandi d’Europa, e dopo 25 chilometri in pianura si arriva a Canosa in Puglia, da dove si vede tutta la Valle dell’Ofanto e le pianure del Tavoliere. La storia si mescola con la natura poiché qui ci sono tracce e tesori di varie epoche disseminati nel territorio. Per arrivare a Castel del Monte, che svetta su tutto dai suoi 540 metri di altezza, bisogna affrontare 31 chilometri in salita. Questo maniero di Federico II, oltre ad essere un capolavoro d’architettura medievale è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Particolare la sua pianta ottagonale, l’edificio forse era utilizzato come osservatorio astronomico o maniero di caccia. 

Da qui a Gravina in Puglia si pedala per 46 i chilometri in un saliscendi continuo. Gravina è arroccata su un imponente canyon e sotto l’abitato si conserva un mondo sotterraneo fatto di cunicoli, cantine, chiese rupestri, granai, forni seicenteschi. 

Per arrivare ad Altamura mancano 13 chilometri e sono tutti in discesa con una ultima salita finale, ma non troppo impegnativa. Questo borgo medioevale possiede, grazie a Federico II, una delle più belle cattedrali del sud Italia; mentre nella grotta di Lamalunga, un sistema di cavità carsiche e stretti cunicoli, è conservato l’Uomo di Altamura, uno scheletro fossile di un uomo vissuto nel Pleistocene medio-superiore. Ci si merita una sosta “buona” in uno dei forni che preparano il pane DOP rinomato in tutto il mondo. 

C’è anche una variante al percorso sopra descritto, a Canosa di Puglia, si può pedalare sull’Altipiano delle Murge o affrontando il versante est oppure il versante ovest. Lunghezza e difficoltà altimetriche sono le stesse, nel versante al confine con la Lucania, si passa per i borghi di Minervino Murge (tra strade aggrovigliate e vicoletti c’è anche la Casa delle streghe che secondo la leggenda era quella della spiritista Eusapia Palladino), Spinazzola (qui si può trovare un ospedale templare) e Poggiorsini (da cui si possono ammirare le valli del torrente Roviniero). Per completare il percorso da Canosa a Gravina di Puglia si devono fare 78 chilometri con 1.005 metri dislivello, un percorso impegnativo. 

 

Per scoprire di più sulla Puglia in bicicletta scarica la guida

 

 

 

MEDIA PARTNER

SPONSOR

 

 

Date: