CONOSCI I RELATORI DEL FORUM
Clicca sul pulsante per scaricare la presentazione del relatore
CLAUDIA ZANCOLLI
Claudia Zancolli Marketing e PR di Adler Spa Resort Thermae di Bagno Vignoni (SI); la famiglia Sanoner ha creato un esempio di imprenditoria e di accoglienza famosa in tutto il mondo con i propri Adler Spa Resort e Lodge. Titolo dello Speech: “L’arte della ospitalità passa anche dalla bicicletta”
CLAUDIO CALVELLI
Responsabile Servizio Materiale e Trazione della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. Titolo dello Speech: “Dal treno storico al Bike Tourism: le opportunità offerte dai carri attrezzati per il trasporto bici”
Paolo Ruffino
Amministratore Delegato Decisio SRL – Pianificatore Territoriale. Esperto di pianificazione della mobilità sostenibile e specializzato sui temi della ciclabilità urbana e dell’economia dei trasporti. Dal 2015, in qualità di senior consultant per Decisio.
Michel Noussan
Lavora come consulente per Decisio su tematiche legate a mobilità ed energia. Ha svolto attività di docenza in diversi corsi universitari, ed è autore di più di 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Enrico Ducrot
CEO di Viaggi dell'Elefante ed ECOLUXURY Travel. Titolo Speech: “Upmarket, luxury travel e greenwashing: come il turismo di alta gamma può aiutare la transizione eco sostenibile”
GIANCARLO BROCCI
È l’ideatore de L’Eroica, la cicloturistica d’epoca che ha fatto riscoprire il ciclismo che fu, la sua poesia, al mondo intero. Titolo dello Speech: “L’Eroica, ciclismo e territori”
GIANLUCA SANTILLI
Presidente Osservatorio Bike Economy dal 2017 ad oggi. Titolo dello Speech:“La bikeconomy, un insospettabile volano dell’economia sostenibile”
MANUEL MARSILIO
General manager di CONEBI, Confederazione Europea dell'Industria del Ciclo. Titolo dello Speech: ’’L’ecosistema della bici in Europa''
NICOLE HABLÈ
Nata a Vienna nel 1965 e laureata nei Paesi Bassi in Storia e Scienze Politiche, dopo una lunga esperienza in vari Multinazionali e organizzazioni Non for Profit, lavora dal 2019 all’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma, dove è Sr. Economic advisor e responsabile del progetto speciale sulla Mobilità Sostenibile.
Pierfelice Rosato
Università degli Studi di Bari. Titolo dello Speech: Puglia Bike Destination: stato dell'arte e prospettive di sviluppo.
Sebastiano Venneri
Responsabile Turismo Legambiente. Titolo dello Speech: “Cicloturismo: analisi, date e tendenze di un fenomeno che sta cambiando il Paese”
SILVIA LIVONI
Marketing territoriale (PR). Bike Hub - titolo dello Speech: “Da un turismo di destinazione ad un turismo di motivazione”; la scelta di una destinazione non dipende più solo dalla mèta in sé, ma da ciò che essa promette e da come riesce ad accogliere ed emozionare i target di riferimento.
Francesco Sgherza
Presidente Confartigianato Bari
francesco caizzi
Vice Presidente Nazionale Federalberghi Italia
Elio Sannicandro
Direttore Generale ASSET - Regione Puglia Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio. Titolo dello Speech: ”Strategie e prospettive sulla bike economy nelle politiche della Regione Puglia``
Giuseppe Garofalo
Responsabile della mobilità per ASSET Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio Regione Puglia. Titolo dello Speech: ”Il piano regionale della Mobilità Ciclistica, programmazione e best practices``.
Tommaso DePalma
Sindaco di Giovinazzo (Ba). Titolo dello Speech: “Bici, turismo e comunità di territorio”
Carlo Cascione
Membro comitato gestione di ACTIVE ITALY. Titolo Speech: “Cicloturismo. Un impatto sostenibile sul territorio: stagionalità, ruralità e consapevolezza”
Davide Cassani
Presidente APT Emilia Romagna, ex CT Nazionale Ciclismo. Titolo dello Speech: ``Come diventare regione Bike Friendly``
Domenico Bracciodieta
Presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport Puglia
Massimo Salomone
Coordinatore Turismo Confindustria Puglia
Ernesto Somma
Responsabile Funzione Incentivi e Innovazione INVITALIA S.p.A.